20 Ott TEDxBISCEGLIE 2ª EDIZIONE – “LEGAMI”
La 2ª edizione dell’evento TEDxBISCEGLIE, intitolata “Legami”, si terrà al Politeama Italia di Bisceglie il 21 Ottobre alle ore 20:00.
TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Tutti gli ospiti che faranno parte della serata affronteranno un argomento specifico al fine di innescare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo.
Il costo del biglietto è di 7 euro da poter acquistare direttamente al botteghino, oppure online tramite questo link: https://politeamaitalia.com/tedx-event/
Conduce: Cristina Scarasciullo.
GLI OSPITI ALL’EVENTO SONO:
Nicola Amoroso è un professore associato di Fisica Applicata all’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Si occupa dello studio della Terra con strumenti di Remote Sensing Medical Physics e Medicinal Chemistry. È, inoltre, specializzato nello studio dei sistemi complessi e dell’intelligenza artificiale.
Giuliana Galati è una ricercatrice in fisica all’Università degli studi di Bari Aldo Moro e si occupa di ricerca sperimentale in fisica particellare e fisica applicata alla medicina. Da oltre 10 anni si dedica anche alla comunicazione della scienza, collaborando con diverse realtà quali podcast, riviste divulgative e programmi televisivi.
Sabrina Fiorentino è una farmacista e fondatrice di Sestre, startup che si occupa di benessere femminile e malattie invisibili. Ha partecipato alla costituzione di Puglia Women Lead, associazione volta a promuovere l’imprenditoria femminile digitale e non. Finalista del premio GammaDonna.
Davide Rivolta è uno psicologo, psicoterapeuta e professore associato di “Neuroscienze cognitive” all’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Il suo interesse scientifico sui ritmi cerebrali costituisce le basi per lo sviluppo di interventi non-farmacologici in popolazioni cliniche quali prosopagnosia, schizofrenia e malattia di Alzheimer.
Simone Marrone è uno studente del primo anno di fisica presso il dipartimento dell’Università degli studi di Bari. Sin da piccolo ha mostrato una propensione per la pallacanestro. A 16 anni è stato convocato dal CUS di Torino nel ruolo di cestista semi-professionista, ma è stato costretto a rinunciare alla sua carriera da cestista a causa di problemi fisici importanti.
Chimicazza è un chimico sintetico, classe ’93. Da sempre si dedica a esperimenti home-made di chimica in stile Punk, che implica bruciare vestiti e macchiarsi le mani.
Diletta Bellotti è una ricercatrice e attivista romana, specializzatasi in diritti umani e migrazione. Ha lanciato la campagna di informazione Pomodori Rosso Sangue contro lo sfruttamento della manodopera in agricoltura. Fa parte, inoltre, del collettivo di scrittura ribelle Fango e cura la rubrica Resistenti sulla rivista L’Espresso.
85 fotogrammi è un progetto one man band di Vito Antonio Filomeno. Il suo sound mischia la musica elettronica al noise e le chitarre distorte, partendo da influenze post noise e post hardcore. Nei live unisce musica e cinema esibendosi con proiezioni del lungometraggio del regista Michele Caprioli.
Immagini e testi sono stati presi dal profilo instagram @tedxbisceglie.