Accessibility Tools

EMOZIONI IN SCENA 2026

23/01A TUTTO SWING (VARIETA’) con Raffaella Montini e Carlo Monopoli – ore 20:30

A Tutto Swing! è uno spettacolo musicale-teatrale che racconta la nascita, l’ascesa e il ruolo sociale della radio in Italia attraverso le canzoni swing trasmesse tra gli anni Venti e Quaranta. Due interpreti danno voce a un Paese che canta, sogna, ride e resiste, mentre la radio entra nelle case e accompagna la vita quotidiana, l’amore, la propaganda e la guerra.


12/02 LE MASCHERE (GALA’ di DANZA) Compagnia Balletto del Sud – ore 20:30

Occasione per un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera – risalente alla notte dei tempi ma fiorita in particolar modo a partire dal Settecento – han seminato nel campo fecondo del balletto, in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un viaggio sulle tracce di Fredy Franzutti che ha riunito pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni, insieme a composizioni musicali e brani d’opera, in un percorso di evocazione e riscoperta. Completano il programma altre creazioni – alcune delle quali novità assolute – tutte ispirate al tema della maschera o della festa in maschera.


20/02 CIN CI LA’ (OPERETTA) Compagnia Corrado Abbati – ore 20:30

Cin-ci-là, anche per il suo suono curioso è il titolo d’operetta più noto in Italia e questo sicuramente grazie alla sua musica e al clima assolutamente divertente suggerito dal testo. La storia di Cin-ci-là, donna bella e sensuale, diventa l’elegante storia della sua sensibilità, dei suoi problemi, del suo desiderio di emancipazione che ne farà una grande protagonista dell’operetta italiana. Bella, brava ed entusiasta come i suoi motivetti ritmati che tutti conoscono e cantano, così Abbati ha voluto questa moderna Cin-ci-là.


18/03 PIERROT ERA DONNA (PROSA) Mimma Di Vittorio, Joseph D’Ingeo – Musiche di Livio Minafra – ore 20:30

“Pierrot era donna”, il progetto artistico e letterario firmato da Mimma Di Vittorio e Joseph D’Ingeo, che riscrive liberamente la storia di un personaggio simbolo di malinconia e sogno, trasformandolo in emblema di fluidità di genere e libertà identitaria.


20/03 LA VITA DI GIOVANNI E PAOLO (LEGALITA’) di Danilo Autero – ore 20:30

“La vita di Giovanni e Paolo”, riguardante Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e il loro impegno, a costo della vita, per contrastare la mafia. Il regista e autore Danilo Autero ha messo in scena la sua opera con la compagnia Ideazione Teatro. In due ore circa, la narrazione di due vite parallele, quella di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, unite dall’amore grande verso questo Paese e principalmente verso una cultura della legalità non urlata ma vissuta fino alla morte.


01/04 VICINI TROPPO VICINI (CABARET) Compagnia Piccola Ribalta – ore 20:30

Rosa Lavopa, single convinta ma non troppo, è il centro delle vicende degli strampalati personaggi che popolano il suo condominio: Sandra e Marco, coppia di ballerini in crisi; Lina, simpatica vecchietta vittima della silenziosa cattiveria del nordico (un po’ leghista) Bruno; Carlo, idraulico “Prestante”; il Dott. Ruotolo laureatosi all’Università di medicina di Bari dopo aver superato meritatamente i test d’ingresso. Rosa raccoglie nel suo loft uno spaccato ideale, di un giorno qualsiasi, di una qualunque periferia urbana, rendendolo teatro di una esilarante commedia. Il tutto grazie alla sua lavatrice, protagonista involontaria e causa del coinvolgente ed incontrollato susseguirsi di vicende buffe e surreali.

 


12/04 TRAGICO CONTROVOGLIA (PROSA) di Gianluigi Belsito – ore 17:30

Lo spettacolo è l’adattamento di tre “scherzi teatrali” di Anton Cechov – L’Orso, La Proposta di Matrimonio e L’Anniversario – assemblati in una drammaturgia unica che punta sulla personalità bipolare di tutti i personaggi che agiscono in una astratta Russia borghese e rurale di fino Ottocento, con agganci continui alla nostra contemporaneità più intrisa di grottesco.